Emanuele Marconi è Professore ordinario per il settore scientifico disciplinare AGR15 “Scienze e Tecnologie Alimentari” presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise.
E’ Presidente dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC)
E' vicePresidente della Conferenza Nazionale per la didattica universitaria di A.G.R.A.R.I.A.
Direttore del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise dal 2012 al 2015.
Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise (2008-2012).
Presidente della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (SISTAL) che rappresenta i docenti e ricercatori universitari del SSD AGR/15 “Scienze e Tecnologie Alimentari” (2009-2012).
Attività didattica
È titolare dei corsi di insegnamento: a) Processi delle Tecnologie Alimentari, b) Tecnologia dei Cereali e dei Prodotti dolciari, rispettivamente per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università del Molise.
E’ titolare dell’insegnamento di Tecnologie Alimentari 2 per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Biomedico di Roma.
Attività di ricerca
L’attività di ricerca ha riguardato in particolare la tecnologia e la valutazione dei cereali e derivati, lo studio e lo sviluppo di ingredienti e alimenti funzionali, la caratterizzazione e valorizzazione di prodotti di origine animale, la valutazione della qualità del latte alimentare e di latte a ridotto tenore di lattosio e la standardizzazione di metodologie innovative per la determinazione di marcatori di processo e di prodotto degli alimenti.
Tale attività è documentata dalla pubblicazione di oltre 150 lavori su riviste nazionali ed internazionali con referee e dalla presentazione di numerose comunicazioni a congressi in Italia e all’estero.
È stato coordinatore del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Biotecnologia degli Alimenti” dell’Università del Molise e responsabile della Rete nazionale interateneo per i Corsi di Dottorato di Ricerca in "Food Science Technology and Biotechnology".
Attività di valutazione/revisione (peer reviewer)
È stato componente del Comitato di Valutazione del CRA (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura).
E’ stato membro della commissione per l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) alla prima e seconda fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 07/F1-Scienze e tecnologie alimentari (Miur Decreto Direttoriale n. 560 del 29 novembre 2012). E’ inserito nell’elenco dei docenti qualificati a far parte delle commissioni per l’ASN (sorteggiabili).
E' stato componente del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) per l'Area 07 Scienze Agrarie e Veterinarie costituito dall'ANVUR per la Valutazione della qualità della Ricerca (VQR 2004-2010).
E' stato coordinatore della sottocommissione consultiva MIPAAF -Cereali e derivati- per l'aggiornamento dei metodi ufficiali di analisi (DM 1791 19 dicembre 2008, GU n°31 del 7/2/2009).
È inserito nell’albo degli esperti MIPAF in materia di ricerca sul sistema agricolo costituito per disporre di specifiche professionalità in materia di ricerca e di valorizzazione dell’innovazione ex ante, in itinere ed ex post dei progetti di ricerca (DM n°375 del 21 luglio 2003).
È inserito nell’albo degli esperti in materia di innovazione tecnologica, costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di disporre di specifiche professionalità in materia di ricerca e di sviluppo precompetitivo.
È inserito nell’Albo dei Revisori del MIUR-COFIN per la valutazione di Progetti di Interesse Nazionale (PRIN).
È revisore di prestigiose riviste internazionali del settore delle scienze e tecnologie alimentari quali Journal of Agriculture and Food Chemistry (JAFC), Food Chemistry (FC), Journal of Food Engineering (JFE) e Italian Journal of Food Science (IJFS).
Biagio Pecorino è professore ordinario nell’Università degli Studi di Catania. Insegna “Economia dell'Impresa Agroalimentare” e “Politiche e Norme per la Sicurezza Alimentare”. È stato Presidente di Corsi di Laurea e responsabile di attività formative e master universitari. Ha coordinato progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale, finanziati da diversi Enti pubblici e privati. Ha approfondito specifici studi sulla creazione d’impresa nel settore agroindustriale, partecipando in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari. Ha maturato una significativa esperienza nello studio delle principali filiere agroalimentari con particolare riferimento ai temi della valorizzazione delle produzioni di qualità, della sicurezza alimentare e della competitività. Svolge attività di referee per le principali riviste del settore, italiane e straniere. Ha assunto compiti di coordinamento nella qualità di presidente e/o componente di consigli di amministrazione o commissario in diversi enti di ricerca e sperimentazione (ENAMA, Consorzio Iniziative per la Formazione dei Divulgatori Agricoli, Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, ecc.). Ha coordinato il Distretto Unico dei Cereali, promosso e organizzato diversi convegni scientifici nazionali ed internazionali. Responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca applicata. Ha collaborato con diversi Enti per l’attività di monitoraggio e valutazione di programmi operativi comunitari (Regione siciliana, Mipaff, ecc.). Responsabile della sezione di Economia ed Estimo Rurale del Di3A dell’Università di Catania. È stato componente della commissione per l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia, settore concorsuale 07/A1 - Economia agraria ed estimo.
I was born in 1961 and I obtained the Baccalaureate degree in 1989. I became Professional Agronomist in 1990 and got the Ph.D. degree in Soil Science in 1993.
Languages spoken: Italian (mother tongue), English (fluent), Spanish, French.
Massimo Tagliavini obtained in 1990 his Ph.D. at the University of Bologna, where he has worked as associate professor (SSD. AGR/03) from 1998 until 2007. From 2007 he is full professor at the Free University of Bolzano-Bozen where he teaches Fundamentals of Tree Science, Horticultural crop ecosystems and Orchard and Vineyard Management. He served as dean of the Faculty of Science and Technology from 2008 to 2014. His main research interests include eco-physiological aspects of tree productivity, and water, nutrient and carbon fluxes in tree ecosystems. He has published about 200 papers, 60 of them in international peer reviewed Journals. Invited speaker at many international conferences, he has edited few national and international books. Member of the editorial board of the European Journal of Agronomy and Tree Physiology. He has served as editor of the Journal of the Italian Society for Horticultural science (Italus Hortus) from 2005 to 2013. He is currently chairman of the WG on Mineral Nutrition of Fruit Crops of the International Society for Horticultural Science (ISHS). He has organized several international conferences under the aegis of ISHS. From 2016, he has been appointed as vice/president of the private research Center “EURAC” of Bolzano.